Gli Exchange

Cosa è un Exchange?

Exchange vuol dire scambio. Nel mondo cripto gli Exchange sono piattaforme appositamente create per permettere agli utenti di scambiare valute.

Rappresentano quindi il principale strumento utilizzato per acquistare e/o vendere criptovalute.

Depositando valute c.d. FIAT (Euro, Dollaro, Franco Svizzero ecc..) potrete acquistare criptovalute di ogni tipo. Ogni Exchange mette a disposizione solo alcune di quelle esistenti.

Se desiderate acquistare una specifica criptovalute, sarete quindi voi a dover individuare l’Exchange che ne permette l’acquisto (in gergo “che l’ha listata” dal termine anglosassone “Listing”).

Qui trovate una breve guida per individuare gli exchange che listano la singola criptovaluta.

Di seguito vi riportiamo la lista degli Exchange piu’ utilizzati.

Binance

  • Binance – Exchange fondato nel 2017 ad oggi è il più grande al mondo in termini di volume di scambi giornalieri. Offre numerosi servizi in ambito cripto adatti anche ai novizi: acquistare le principali criptovalute esistenti, investire sul lancio di nuovi progetti (Launchpad e launchpool), vincolare le cripto in cambio di interessi (Earn), acquistare e vendere NFT tramite il suo marketplace e, in alcuni Paesi diversi dall’Italia, operare sui futures ed acquistare azioni tokenizzate di alcune società quotate.

Al seguente link potrai iscriverti a Binance ottenendo un bonus.

Coinbase – Coinbase Pro

Coinbase – l’exchange è stato fondato nel giugno 2012 da Brian Armstrong, ex ingegnere di Airbnb. Coinbase è uno dei pochi exchange che ad oggi accettano depositi/prelievi tramite bonifico bancario. Non sono molte le criptovalute scambiabili ma la possibilità di operare con la versione PRO è sicuramente utile per i novizi in quanto sono disponibili tutti i grafici avanzati per le analisi.

Al seguente link potrai iscriverti a Coinbase ottenendo un bonus.

KuCoin

  • KuCoin – piattaforma fondata nel 2017 a Singapore, Presenta più di 300 coppie di criptovalute possibili per il trading.
    Secondo CoinGecko, un servizio di raccolta informazioni dati in ambito Cripto, KuCoin è la quinta piattaforma Exchange più attiva al mondo al 28 settembre 2020.

Al seguente link potrai iscriverti a KuCoin ottenendo un bonus.

Crypto.com

  • Crypto.com – è exchange nato nel giugno 2016 avente sede a Singapore e ha attualmente circa 10 milioni di utenti. La società, da qualche settimana, ha acquistato i diritti di denominazione dello Staples Center di Los Angeles, pagando 700 milioni di dollari per cambiare il nome in Crypto.com Arena per 20 anni. Aggiungiamo anche che Crypto.com ha anche importanti accordi di sponsorizzazione con Formula Uno, Serie A, UFC, Paris Saint-Germain FC e ha firmato la star di Hollywood Matt Damon come ambasciatore del marchio.

Al seguente link potrai iscriverti a Crypto.com ottenendo un bonus.